La Cittadella جبل القلعة

La Collina della Cittadella fu un insediamento umano fin dal paleolitico, più di 18.000 anni fa. La più impressionante traccia del passato sopravvissuta fino ad oggi è il palazzo omayyade, sulla terrazza più alta della cittadella, che risale alla prima metà del secolo VIII.
Costruito attorno al 730, il progetto del complesso comprendeva i quartieri residenziali del governatore di Amman e quelli amministrativi. La sala d’ingresso a cupola fu costruita sopra ad un precedente edificio bizantino, è decorata con piccole colonne e motivi geometrici in stile persiano. Oltre la sala d’ingresso troviamo il secondo spiazzo da cui parte la strada colonnata, il cuore del quartiere amministrativo, circondata da uffici ed edifici residenziali, mentre all’estremità della strada colonnata troviamo quelli che erano i quartieri residenziali privati del governatore di Amman.
All’esterno, sulla terrazza di mezzo sottostante si trova il tempio di Ercole, di epoca romana, le cui enormi colonne si stagliano contro il cielo creando uno spettacolare effetto scenografico. L’edificio sorge su una piattaforma che si raggiunge dall’enorme scalone monumentale che sale dalla città bassa, donando così la vista di un meraviglioso panorama della città, particolarmente suggestivo al tramonto.

Chi è Fuad

Fuad architetto, archeologo e guida turistica opera in Giordania come organizzatore di viaggi alternativi da più di 20 anni.

CONTATTI

Informazioni Utili

Tutte le informazioni utili per un viaggio in Giordania