Petra البتراء

Petra, nascosta nel cuore dei monti Shara in una remota valle a sud della Giordania, ha conquistato il prestigioso titolo di “Meraviglia del mondo antico”, dopo che fu riscoperta da un viaggiatore occidentale nel 1812.

Il percorso suggestivo alla scoperta del sito inizia attraverso un profondo Siq lungo 1,2 km, fiancheggiato da un canale per l’acqua scavato nella roccia, e sulle cui pareti si notano qua e là piccole nicchie votive, alcune con frontone in stile greco, altre con case degli dei in miniatura. Il Siq porta al Tesoro, simbolo di Petra, che colpisce per il suo ottimo stato di conservazione: scavato nella parete rocciosa e incassato strategicamente dentro un’alta cavità ellittica, il palazzo è sempre stato al sicuro dall’azione erosiva del vento e della pioggia. Il Tesoro fu costruito nel I secolo a.C., forse per volere del re Aretas III Filelleno, che per il progetto fece arrivare a Petra architetti dai maggiori centri ellenistici del Mediterraneo.

Proseguendo lungo il percorso si incontra l’enorme teatro ellenistico e più avanti, le tombe reali, che si affacciano sopra la valle incassata che nasconde il centro della città.

Oltre la via colonnata si raggiuge una lunga scalinata di 800 gradini che sale fino al Monastero, un imponente tempio dedicato al re nabateo Obodas I, che regnò nel I secolo a.C. e fu deificato alla sua morte.

Tornando verso il teatro, un sentiero a gradoni sale per una scarpata fino all’altura del Sacrificio, posta a oltre 170 m sopra il Wadi Musa e da cui si gode di un panorama mozzafiato.

Nel sito archeologico di Petra sono presenti più di 800 monumenti classificati, di cui quelli citati sono soltanto una minima parte. Ogni sua strada ed ogni suo scorcio vi lascerà di certo a bocca aperta. Camminerete circondati dalla bellezza.

 

Nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì è possibile visitare il sito di Petra by night, con partenza dal centro visitatori alle 20.30. Il sito viene illuminato da migliaia di candele e vi regala un’esperienza magica.

Chi è Fuad

Fuad architetto, archeologo e guida turistica opera in Giordania come organizzatore di viaggi alternativi da più di 20 anni.

CONTATTI

Informazioni Utili

Tutte le informazioni utili per un viaggio in Giordania