Madaba مادبا

La città di Madaba, situata a 30 km a sud-ovest di Amman, è nota soprattutto per i suoi splendidi mosaici bizantini custoditi nelle chiese e nei musei.
Madaba viene menzionata già nell’Antico Testamento, nel quale si narra che fu conquistata, come tutta l’area di Moab, dagli israeliti. A partire dal 451, con la diffusione del Cristianesimo, Madaba vantava già una diocesi e più tardi, sotto Giustiniano iniziò a diffondersi l’arte musiva. La città raggiunse il suo massimo splendore nel secolo VI, con il vescovo Sergio. La principale attrazione della cittadina di Madaba è l’incredibile mosaico della mappa della Terra Santa, di epoca bizantina, che si trova nella Chiesa di San Giorgio (secolo XIX). Si tratta di un mosaico eccezionale per grandezza e stile, originariamente costituito da due milioni di tessere per 15,6 m di lunghezza e 6 di altezza, riproduceva l’intero Levante, dal Libano al delta del Nilo, dal Mediterraneo al deserto. All’ingresso della navata della Chiesa di San Giorgio appare Gerusalemme, la città più grande della mappa e a nord di Gerusalemme e nascosta da pesanti bruciature si intravede la città di Nablus. Al centro della mappa troviamo la rappresentazione del Mar Morto, con le indicazioni delle sue rotte commerciali e con due barche che trasportano probabilmente sale e grano.

Chi è Fuad

Fuad architetto, archeologo e guida turistica opera in Giordania come organizzatore di viaggi alternativi da più di 20 anni.

CONTATTI

Informazioni Utili

Tutte le informazioni utili per un viaggio in Giordania